Lo Shiatsu nel lavoro sul Trauma
Il trauma è un’esperienza naturale nel corso della vita. È però un qualcosa con cui il nostro sistema non riesce a fare i conti. Siamo soli con qualcosa che non sappiamo come gestire.
Il trauma produce degli effetti a livello non verbale all’interno del corpo, è una sorta di intelligenza del corpo nel rispondere ad una situazione travolgente.
A volte le persone non ricordano nemmeno l’evento, ma il corpo attiva una serie di meccanismi che provocano risposte fisiche o emozionali, come ad esempio stress, ansia, disturbi emozionali, dissociazione, disturbi fisici veri e propri.
Il Dr. Porges, che ha introdotto la “Polyvagal theory” sostiene che il trauma non riguarda tanto la memoria, ma più la risposta fisiologica che influenza il sistema nervoso.
Il trauma non è l’evento, ma l’esperienza di esso, la risposta a questa situazione all’interno del corpo. È un meccanismo che ci consente di andare avanti.
lo shiatsu nel lavoro sul trauma
Lo Shiatsu lavora su tutti gli aspetti non verbali che si manifestano nel corpo, aiuta a ripristinare la connessione mente-corpo e la sensazione di sentirsi di nuovo al sicuro dentro sé stessi.
Questo porta il sistema nervoso ad uscire dallo stato difensivo. Quindi non elimina l’esperienza in sé, ma sostiene il ricevente nel processo di guarigione e nella ricostruzione del proprio senso di sicurezza, connessione e amore.
Il corpo dice cose che la mente razionale non è in grado di sentire.
Quando il corpo si sente al sicuro, può rilasciare le tensioni, può espandere la sua saggezza innata e creare uno spazio in cui il cambiamento è possibile.
“Le vittime del trauma non possono riprendersi finché non acquisiscono familiarità e fanno amicizia con le sensazioni nel loro corpo”
Dr. Bessel Van Der Kolk
lo SHIATSU in supporto alla PSICOTERAPIA
Lo shiatsu aiuta ad ascoltare e saper verbalizzare le esperienze somatiche. Aiuta, lavorando sul sistema nervoso a rilasciare ciò che è bloccato all’interno del nostro sistema.
La psicoterapia lavora invece a livello psichico aiuta a migliorare la consapevolezza di sé, dei propri pensieri, delle proprie emozioni, dei propri comportamenti, dei propri bisogni, del proprio modo di vedere se stessi, gli altri e il mondo.
Combinare il lavoro sul corpo e il lavoro sulla mente è importantissimo per poter superare il trauma. Shiatsu e psicoterapia sono due discipline che lavorano su aspetti diversi della persona quindi la loro unione può portare risultati nettamente superiori alla disciplina singola.
Se vuoi maggiori informazioni, o vuoi iniziare un percorso per lavorare su una paura o un trauma, contattami!